Bernstein, Leonard

Jack Mitchell, Leonard Bernstein, 1977.

25 agosto 1918
14 ottobre 1990

Leonard Bernstein è stato un compositore, direttore d'orchestra, pianista e educatore statunitense. Nacque il 25 agosto 1918 a Lawrence, nel Massachusetts, da una famiglia di ebrei polacchi.

Bernstein dimostrò un talento musicale eccezionale fin dalla giovane età; iniziò a studiare il pianoforte all'età di dieci anni e ha continuando a sviluppare tali abilità musicali

durante l'adolescenza. Successivamente frequentò la Harvard University, dove si è laureato in musica nel 1939.

Dopo aver completato gli studi, Bernstein ha studiato composizione alla Curtis Institute of Music in Pennsylvania. In seguito ha intrapreso un tour come direttore d'orchestra e pianista, ottenendo un riconoscimento significativo per le sue interpretazioni energiche e coinvolgenti.

Il grande successo di Bernstein arrivò nel 1943, quando, all'età di soli 25 anni, fu scelto come direttore assistente della New York Philharmonic. Questa fu la sua grande opportunità per esibirsi con una delle orchestre più prestigiose al mondo, e la sua performance fu acclamata dalla critica e dal pubblico.

Bernstein si distinse per la sua straordinaria abilità nel comunicare la musica al pubblico. Era un direttore estremamente carismatico e coinvolgente, capace di catturare l'attenzione degli ascoltatori facendo apprezzare loro la musica classica. Le sue interpretazioni di opere di compositori come Beethoven, Mahler e Stravinkij sono diventate leggendarie.

Nel 1953 diventa il primo americano a dirigere l'Orchestra del Teatro alla Scala di Milano; negli anni dirige Medea, La sonnambula e La bohème con Maria Callas, spostandosi in Italia e successivamente girando il mondo.

Oltre alla sua attività di direttore d'orchestra, Bernstein è anche conosciuto come compositore. Ha scritto una vasta gamma di opere, tra cui sinfonie, musiche da camera, opere e musical di successo come West Side Story (1957), On the Town (1944) e Candide (1956). Le sue composizioni sono caratterizzate da uno stile eclettico che abbraccia elementi del jazz, della musica popolare e della musica classica.

Senza dubbio, però, l'opera più famosa e ricca di valore culturale resta la Serenata sul Simposio di Platone, scritta nel 1954 in cinque movimenti per violino, archi e percussioni, tratta appunto dall'omonima opera di Platone. Commissionatagli dalla Fondazione Koussevitzky, venne eseguita per la prima volta il 12 settembre 1954 al teatro La Fenice di Venezia con l'Israel Philharmonic Orchestra e il violinista Isaac Stern.

Bernstein ha anche svolto un ruolo significativo nell'ambito dell'educazione musicale. Ha condotto le celebri Young People's Concerts con la New York Philharmonic, che sono state trasmesse in televisione e hanno contribuito a introdurre la musica classica a un vasto pubblico di giovani.

Leonard Bernstein è stato un uomo di vasta cultura e interessi. Era un intellettuale appassionato e si interessava di politica, filosofia e letteratura.

Ha ricevuto numerosi premi e riconoscimenti per il suo contributo alla musica, tra cui 16 Grammy Awards e un Kennedy Center Honor. È rimasto attivo nel mondo musicale fino alla sua morte avvenuta il 14 ottobre 1990 a New York City.

J. Gottlieb, Leonard Bernstein's Young People's Concerts, Anchor Books, New York,1992.

H. Burton, Leonard Bernstein, Doubleday, USA, 1994.

L. Bernstein, T. Page, The joy of music,  (1^ edizione) Amadeus Pr, 2004.

A. Zignani, Leonard Bernstein. Un'anima divisa in due, Grandi Direttori 6/Zecchini editori, 2009.

E. Arciuli, Il pianoforte di Leonard Bernstein, Edizioni ETS, Pisa, 2018.

M.Zurletti, La direzione d'orchestra. Grandi direttori di ieri e di oggi, Giunti, Bologna, 2000.

FDC

26/06/2023