Morricone, Ennio

Immagini (Secondarie)
Didascalie

1. Ennio Morricone, Germania, 1 gennaio 1984, Hulton Archive, editoriale n. 1250133726.

2. Ennio Morricone, 88th Annual Academy Awards - Press Room, Hollywood, California, 28 febbraio 2016, Getty Images North America, editoriale n. 512947904.

Data di nascita
10 novembre 1928
Data di morte
6 luglio 2020
Paese
Categoria
Biografia

Ennio Morricone nacque a Roma il 10 novembre 1928, figlio di Mario Morricone, trombettista professionista, e Libera Ridolfi.

Appassionato di musica sin da bambino, decise di studiare al Conservatorio di Santa Cecilia dove si diplomò in tromba nel 1946 e successivamente in composizione nel 1954 sotto la guida del maestro Goffredo Petrassi. In seguito completò la formazione musicale studiando anche musica corale e direzione di coro. Ottenuto il diploma iniziò ad esercitare la professione di trombettista in diverse orchestre romane, riuscendo ben presto ad ottenere numerose conoscenze nel mondo dello spettacolo. Così nel 1960 iniziò a comporre musica da film e a lavorare come arrangiatore di brani di musica leggera per la casa discografica RCA, firmando numerose composizioni per grandi artisti italiani, del calibro di Mina, Paul Anka, Gino Paoli, Edoardo Vianello. Negli stessi anni si sposa con Maria Travia - dalla quale avrà quattro figli, di cui la primogenita nel 1961, anno in cui Morricone comporrà la sua prima colonna sonora per il film Il federale di Luciano Salce.

Tre anni più tardi, nel 1964 inizierà la collaborazione con Sergio Leone (compagno alle scuole elementari) per la colonna sonora del film Per un pugno di dollari; sodalizio artistico che perdurerà fino all'ultimo film di Leone, C'era una volta in America e che garantirà ad entrambi un successo forte e duraturo nel tempo.

Continuando l'attività di arrangiatore per l'etichetta RCA, nel 1962 lavora al primo grande successo di Edoardo Vianello, il 45 giri Pinne fucile ed occhiali/Guarda come dondolo, proseguendo negli anni con Sapore di sale di Gino Paoli e nel 1966 Se telefonando, uno dei più celebri successi di Mina, con testo di Maurizio Costanzo e Ghigo De Chiara.

Un'altra grande collaborazione artistica fu quella fra Morricone e Bruno Nicolai, incontratisi al conservatorio poiché entrambi allievi di Petrassi. I due lavorarono a quattro mani su diverse partiture cinematografiche, come Metti, una sera a cena e Quando le donne avevano la coda.

Sono numerosi i premi vinti nel corso della sua lunga carriera da Ennio Morricone, a partire dal primo Nastro d'argento nel 1965 per il film Per un pugno di dollari, al quale ne seguiranno altri nove nel corso degli anni, a cui si aggiungono tre Grammy Awards, sei BAFTA, dieci David di Donatello, due European Film Awards, un Leone d'Oro alla carriera e un Polar Music Prize, e un Premio Oscar alla carriera, conferitogli nel 2007 dopo cinque candidature non premiate a cui segue il primo riconoscimento nel 2016, nella categoria Migliore colonna sonora per il film The Hateful Eight di Quentin Tarantino.

Nonostante la sua grande fama e il successo derivino dalla composizione di musica per il cinema, Morricone non smise mai di dedicarsi contemporaneamente a quella che egli stesso amava definire "musica assoluta", ovvero alla produzione di musica colta occidentale, sperimentando e puntando all'innovazione, grazie anche alle esperienze intraprese nell'ambito della musica d'avanguardia con il Gruppo di Improvvisazione Nuova Consonanza fondato da Franco Evangelisti e in cui egli entra far parte nel 1964.

Morricone fu anche un grande amante e scaltro giocatore di scacchi, la cui logica di calcolo, o economia delle mosse, affianca e probabilmente guida anche il processo compositivo musicale, per il quale spesso gli viene affidato l'appellativo di 'artigiano'.

Il 6 luglio 2020 Morricone si spense presso il Campus Bio-Medico di Roma all'età di 91 anni, a causa delle complicanze apportate da una rottura del femore, e riposa eternamente al cimitero Laurentino.

Bibliografia

E. Morricone, A. De Rosa, Inseguendo quel sogno. La musica, la mia vita, Mondadori, Milano, 2016.

S. Cucci, A. Coppi, Lontane presenze... L'universo poetico di Ennio Morricone, LIM, Lucca, 2018.

I. Moscati, Ennio Morricone, Castelvecchi, Roma, 2020.

F. Castelnuovo, 7 chiavi per Ennio Morricone, Bietti, Milano, 2020.

M. Ranaldi, Suono comunicante. La musica immaginata da Ennio Morricone, Officina di Hank, Genova, 2021

D. Ceraia, E. Morricone, R. Caputo, La musica e oltre. Colloqui con Ennio Morricone, Morcelliana (2^ ed.), Brescia, 2022.

M. Ranaldi, Ennio Morricone. Sintassi della musica applicata, Edizioni Clichy, Firenze, 2023

Libretti

Opere

Interpretazioni e altri documenti

Opere danza

Autore scheda
FDC

Licenza

Licenza

Licensed under Creative Commons Attribution Noncommercial Share-Alike 3.0
 

Modificato
26/06/2023

Condividi:

 

Condividi: