Ramey, Samuel
Ramey, Samuel - fonte:
1. huffingtonpost.com
2. webs.wichita.edu
3. i.pinimg.com
Samuel Ramey è nato a Colby il 28 marzo 1942. Ha studiato canto a Wichita e a New York, iniziando a esibirsi nel 1963 nel coro del Don Giovanni a Santa Fe. Il suo debutto come basso risale al 1973, quando ha interpretato il ruolo di Zuniga della Carmen di Georges Bizet alla New York City Opera, con la quale ha collaborato fino al 1986 interpretando, tra gli altri, i personaggi di Méphistophélès nel Faust di Charles Gounod, Mefistofele nell'omonima opera di Arrigo Boito, Leporello nel Don Giovanni di Wolfgang Amadeus Mozart, Enrico VIII nell'Anna Bolena di Gaetano Donizetti. Nel 1976-7 a Glyndebourne ha interpretato Figaro nelle Nozze di Figaro di Mozart e Nick Shadow ne La carriera di un libertino di Igor Stravinskij. Nel 1979 ha fatto i suoi debutti a Chicago e San Francisco, nelle vesti di Colline ne La Bohème di Giacomo Puccini. Nel 1980 ad Aix-en-Provence ha cantato Assur nella Semiramide di Gioachino Rossini. Nel 1981 è stato Figaro al Teatro alla Scala di Milano e alla Staatsoper di Vienna. L'anno successivo ha interpretato lo stesso personaggio al Covent Garden, dove in seguito ha cantato Don Basilio nel Barbere di Siviglia, Méphistophélès di Gounod ed altri personaggi.
Negli anni '80, Ramey è stato particolarmente apprezzato per i ruoli di Rossini. Ai successi avvenuti al Rossini Opera Festival di Pesaro tra il 1981 e il 1989 si sono affiancati quelli all'Opéra di Parigi, dove ha debuttato nel 1983. Nel 1984 ha fatto il suo debutto anche al Metropolitan Opera House di New York, interpretando Argante nel Rinaldo di Georg Friedrich Händel, poi Sir Giorgio ne I puritani di Vincenzo Bellini, ed altri. Nel 1987 ha cantato Don Giovanni a Salisburgo.
Oltre alla sua voce molto sonora, flessibile e uniforme, particolarmente adatta ai ruoli di Rossini e di basso verdiano come Attila, Ramey è molto stimato per la sua presenza scenica. Durante la sua carriera ha cantato al fianco dei più importanti cantanti del mondo, quali Luciano Pavarotti, Joan Sutherland, Marilyn Horne. Ha inoltre registrato molti dei suoi ruoli d'opera, oltre a opere corali come la Messa in Si minore di Johann Sebastian Bach, La Creazione di Franz Joseph Haydn e il Requiem di Giuseppe Verdi.
- Charles A. Jahant, Elizabeth Forbes, Ramey, Samuel, in Grove Music Online. Oxford Music Online, Oxford University Press
- Jane Scovell, Samuel Ramey. American Bass, Baskerville Publishers, 2010
Libretti
Opere
Interpretazioni e altri documenti
Opere danza
Licenza
Licensed under Creative Commons Attribution Noncommercial Share-Alike 3.0
Condividi:
Condividi: