Post Office
Impiegati dell’ufficio postale dell’Università del Ghana (Accra)
Cancelling Stamps in Ghana from Tim Foil on Vimeo.
L’autore della registrazione riporta (Koetting citato in Locke 2002: 63): «Due uomini seduti a un tavolo percuotono ritmicamente una lettera diverse volte per portarla da un contenitore fino al tavolo dove sarà annullato il francobollo (questa azione produce un leggero colpo sordo). Il timbro viene imbevuto d’inchiostro una o più volte (è questo il suono più grave e più sonoro che sentite) e quindi viene impresso sulla lettera (il suono acuto prodotto dal gesto meccanico). […] Diversi colpi sulla lettera per farla avanzare, ripetuti colpi sordi del timbro sul tampone dell’inchiostro e diversi colpi del timbro vengono realizzati con finalità ritmiche […]. Gli altri suoni che sentite non hanno nulla a che fare con il lavoro in sé».
- Timbri per annullare i francobolli
- Forbici
- Fischio
Bibliografia
Giannattasio, F.: Il concetto di musica, Bulzoni Editore, Roma, 1998.
Gunderson, F. D.: Sukuma Labor Songs from Western Tanzania: We Never Sleep, We Dream of Farming, Brill, Leiden-Boston, 2010.
Locke, D.: Africa/Ewe, Mande, Shona, BaAka, in I mondi della musica. Le musiche del mondo (a cura di J. Titon), trad. ita. Zanichelli, Bologna, pp. 62-126, 2002.
Merriam, A.P.: Antropologia della musica, trad. ita. Sellerio, Palermo, 2000.
Titon, J.: America del nord/America nera, in I mondi della musica. Le musiche del mondo (a cura di J. Titon), trad. ita. Zanichelli, Bologna, pp. 127-186, 2002.
Risorse web
Licensed under Creative Commons Attribution Noncommercial Share-Alike 3.0
Condividi:
Condividi: