Farmers of the Banunguli group
Agricoltori del villaggio di Kisessa (vicinanze di Mwanza)
Un gruppo di agricoltori del gruppo Banunguli – una delle associazioni di lavoratori basate sulla mutua assistenza – di etnia Sukuma dissodano la terra, realizzando dei solchi nei quali piantare il cotone. Il suonatore di kadete regola il ritmo del lavoro e con il suo canto d’incoraggiamento sprona i lavoratori. La musica alleggerisce il lavoro e lo trasforma in qualcosa di giocoso, contribuendo a creare un ambiente in cui il dibattito sociale è incoraggiato. Oltre a facilitare la realizzazione di determinate attività fisiche, lavorare a tempo di musica è qualcosa che rafforza le relazioni umane, accrescendo il supporto reciproco e la solidarietà comunitaria.
- Voce
- Kadete: viella monocorde suonata con un piccolo arco
Bibliografia
Giannattasio, F.: Il concetto di musica, Bulzoni Editore, Roma, 1998.
Gunderson, F. D.: Sukuma Labor Songs from Western Tanzania: We Never Sleep, We Dream of Farming, Brill, Leiden-Boston, 2010.
Locke, D.: Africa/Ewe, Mande, Shona, BaAka, in I mondi della musica. Le musiche del mondo (a cura di J. Titon), trad. ita. Zanichelli, Bologna, pp. 62-126, 2002.
Merriam, A.P.: Antropologia della musica, trad. ita. Sellerio, Palermo, 2000.
Titon, J.: America del nord/America nera, in I mondi della musica. Le musiche del mondo (a cura di J. Titon), trad. ita. Zanichelli, Bologna, pp. 127-186, 2002.
Risorse web
Licensed under Creative Commons Attribution Noncommercial Share-Alike 3.0
Condividi:
Condividi: