Khap Sam Neua
Il khene (khaen, kaen o khen) è un organo a bocca ad ancia libera, diffuso nel Laos e nel nord-est della Tailandia. Questo strumento può essere suonato a solo o come parte di un ensemble per accompagnare i generi vocali (chiamati lam nel sud e khap nel nord del Laos), costituiti perlopiù da canti alternati tra uomo e donna. Il khap sam neua, un esempio del quale è presentato nel video, è originario del nord-est del paese, nell’area della città di Sam Neua (Xam Neau), e della regione a ridosso della frontiera vietnamita. Associato alla popolazione di etnia Neua, questo genere presenta alcune particolarità, tra cui la lingua in cui viene cantato (il tai), la tipologia di khene che si utilizza (si usano modelli che possono presentare tra le 10 e le 14 canne), e lo stile in cui viene suonato (il suonatore non fa uso del bordone, ma segue la linea vocale).
- Khaen: organo a bocca
- Voce maschile e femminile
Bibliografia
Miller, T.E.: Khaen (kaen, khene o khen), in The new Grove dictionary of music and musicians, 2nd edition (a cura di S. Sadie), The Macmillan Press, London, Vol. 13, p. 560, 2001.
Miller, T.E.: Laos, in The new Grove dictionary of music and musicians, 2ndedition (a cura di S. Sadie), The Macmillan Press, London, Vol. 14, pp. 258-266, 2001.
Miller, T.E.: Laos, in The Garland Handbook of Southeast Asian Music (a cura di T.E. Miller e S. Williams), Routledge, New York and London, pp. 183-198, 2008.
Miller, T.E.: Thailand, in The Garland Handbook of Southeast Asian Music (a cura di T.E. Miller e S. Williams), Routledge, New York and London, pp. 121-182, 2008.
Risorse web
Materiale video dedicato al khaen
Pagina di approfondimento dedicata al khaen
Licensed under Creative Commons Attribution Noncommercial Share-Alike 3.0
Condividi:
Condividi: