Subakastawa
Ki Narto Sabdho
Il gamelan è sia un’orchestra costituita prevalentemente da percussioni intonate, che la musica ad essa collegata. A Giava centrale si distinguono due principali stili di gamelan, quello di Surakarta e quello di Yogyakarta. Subakastawa è un gendhing sekar, vale a dire un brano che ha generalmente la forma di ladrang o di ketawang (come in questo caso), e che è inoltre basato su di un’aria della poesia tradizionale macapat. Subakastawa viene suonato in molteplici contesti, dai cortei nunziali al teatro delle ombre (in scene in cui gli eroi attraversano la foresta prima di affrontare una battaglia). La sua versione pelog (laras pelog, pathet nem) è attribuita al celebre dalang Narto Sabdho. In parte ispirato al gamelan Munggang, il brano è caratterizzato da una freschezza unica e dalle interazioni tra il coro maschile e quello femminile.
Un'orchestra di gamelan giavanese al completo si compone generalmente di:
- Gong Ageng, Siyem (Suwukan), Kempul: gong con bulbo centrale sospesi verticalmente
- Kenong, Kethuk, Kempyang, Bonang (Barung, Panerus): gong con bulbo centrale sospesi orizzontalmente
- Saron (Demung, Barung, Peking), Slenthem, Gender (Barung, Panerus): metallofoni
- Gambang: xilofono
- Celempung, Siter: cetre
- Suling: flauto
- Rebab: viella ad arco a due corde
- Kendhang (Gendhing, Ciblon, Ketipung, Bedhug): tamburi
- Gerong: coro maschile
- Pesindhen: cantanti soliste
Bibliografia
Pickvance, R.: A Gamelan manual: a player's guide to the Central Javanese Gamelan, Jaman Mas Books, London, 2005.
Sutton, R. A: Asia/Indonesia, in I mondi della musica. Le musiche del mondo (a cura di J. Titon), trad. ita. Zanichelli, Bologna, pp. 284-331, 2002.
Sutton R. A., Suanda E., Williams S.: Java, in The Garland Handbook of Southeast Asian Music, Routledge, New York and London, pp.446-451, 2008.
Risorse web
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