Calonarang
Peliatan Dance Troupe
L’isola di Bali – uno degli ultimi avamposti dell’induismo nell’intero Sudest asiatico – è celebre in tutto il mondo per l’incredibile ricchezza della sua cultura. Nell’esempio viene riportata una versione ridotta di Calonarang – una rappresentazione fatta di musica, teatro e danza – il cui argomento, centrale nella cultura balinese, tratta dell’eterna lotta tra il bene e il male. La storia – rappresentata regolarmente nei templi, ogni qual volta vi è un’epidemia in un villaggio, e attualmente anche per i turisti – è ambientata nel regno giavanese dell’XI secolo di Erlangga. Sebbene sia reputata una bella donna, Ratna Mengali non riesce a trovare marito in quanto vi sono dicerie riguardo al fatto che sua madre – Matah Gede, conosciuta anche come Calonarang – sia una strega. Furiosa per queste ragioni, Matah Gede ordina dunque alle sue serve di diffondere la pestilenza nel regno. Il Ministro Madri e i suoi vassalli, poi raggiunti dal Primo Ministro Mari Magno, tengono consiglio. Il Ministro Madri è incaricato di portare avanti un’investigazione. L’ambientazione si sposta in un villaggio, dove l’epidemia sta facendo molti morti. La strega Kalika impedisce finanche che i bambini siano seppelliti, e li divora. Nel frattempo l’investigazione del Ministro Madri continua, ed egli incontra Rarung, una discepola di Matah Gede. Da qui prende inizio lo scontro – senza fine, né vincitore – tra il bene e il male, rappresentati rispettivamente dal mitico animale Barong e dalla strega Rangda. L’orchestra che accompagna questa rappresentazione è il palegongan, un gamelan pentatonico derivato dal gamelan semar pegulingan (eptatonico) – un ensemble legato alla vita di corte, attualmente caduto in disuso.
Un gamelan palegongan generalmente include:
- Kempur, Kajar, Kemong, Kelenang: gong con bulbo centrale sospesi verticalmente
- Kendang: tamburi
- Gender Rambat Gede, Gender Barangan, Jegogan, Jublag, Penyacah, Kantilan, Gangsa Jongkok Gede, Gangsa Jongkok Cenik: metallofoni
- Suling: flauti
- Rebab: viella
- Trompong: carillon di gong (suonato al posto del gender nel gamelan semar pegulingan)
- Rincik, Gentorak: cimbali
Bibliografia
Gold, L.: Indonesia – Bali, in The New Grove dictionary of music and musicians, 2nd edition (a cura di S. Sadie), The Macmillan Press, London, vol. 12, pp. 289-308, 2001.
Gold, L.: Music in Bali: experiencing music, expressing culture, Oxford University Press, New York and Oxford, 2005.
Harnish, D.: Bali, in The Garland Handbook of Southeast Asian Music (a cura di T.E. Miller e S. Williams), Routledge, New York and London, pp.379-399, 2008.
Risorse web
Licensed under Creative Commons Attribution Noncommercial Share-Alike 3.0
Condividi:
Condividi: