Gamelan Beleganjur

Nome del paese
Video di presentazione

Descrizione

L’isola di Bali – uno degli ultimi avamposti dell’induismo nell’intero Sudest asiatico – è celebre in tutto il mondo per l’incredibile ricchezza della sua cultura. Il gamelan beleganjur (in balinese “gamelan dei guerrieri che camminano”) è un’orchestra processionale, tradizionalmente impiegata in battaglia o in contesti cerimoniali quali, ad esempio, le cremazioni. A partire dalla metà degli anni ’80 del secolo scorso, il beleganjur ha conosciuto un’evoluzione legata a particolari competizioni musicali (lomba beleganjur). Questa musica ha allora adottato strutture maggiormente elaborate, in cui la costante ricerca dell’innovazione e l’esibizione del virtuosismo dei musicisti svolgono un ruolo di primo piano. Nel brano riportato nel video – tratto da una di queste competizioni – sono riscontrabili tutte queste caratteristiche.

Approfondimento
Voci e strumenti

Generalmente un ensemble di beleganjur consiste di:

• Gong Ageng, Kempur, Bendé: gong con bulbo centrale sospesi verticalmente
  • Kendang: tamburi
  • Cengceng Kopyak: cimbali
  • Reyong, Ponggang: carillon di gong tenuti singolarmente
  • Kempli, Kajar (Kempluck): gong con bulbo centrale sospeso orizzontalmente

Bakan, M.: Music of Death and New Creation: Experiences in the World of Balinese Gamelan Beleganjur, University of Chicago Press, Chicago and London, 1999.

Gold, L.: Indonesia – Bali, in The New Grove dictionary of music and musicians, 2nd edition (a cura di S. Sadie), The Macmillan Press, London, vol. 12, pp. 289-308, 2001.

Gold, L.: Music in Bali: experiencing music, expressing culture, Oxford University Press, New York and Oxford, 2005.

Harnish, D.: Bali, in The Garland Handbook of Southeast Asian Music (a cura di T.E. Miller e S. Williams), Routledge, New York and London, pp.379-399, 2008.

Gamelan balinese all'Esposizione Coloniale di Parigi (1931)

Gamelan balinese su Europeana

Il gamelan beleganjur suonato in un contesto cerimoniale

VDR