Hát Giai – Hát Ru
Il ca trù – la tradizionale “musica da camera” del Vietnam del nord – attualmente include nel suo organico una cantante, che fornisce anche il ritmo con il phách, un suonatore del liuto đàn đáy, e uno “spettatore” che interagisce suonando il trống chau (“il tamburo d’elogio”). Dopo un periodo in cui ha rischiato la completa sparizione, il ca trù sta attualmente attraversando una fase di revival. Nel video vengono presentati hát giai e hát ru, due brani suonati sempre in sequenza. Il primo era un tempo parte del repertorio legato ai templi ed era cantato da giovani uomini (da cui il titolo di “canto dei ragazzi”). Hát giai narra la storia di Thị Kính, la quale, per sfuggire alla rabbia del marito che l’accusa ingiustamente, si traveste da monaco e si fa ammettere in un tempio buddista (all’epoca riservati ai soli uomini). Accusata ingiustamente ancora una volta dalla figlia di un ricco signore di essere il “padre” del suo bambino, le sarà imposto di prendersene cura. L’hát ru (ninna-nanna) narra questa parte della storia.
- Phách: idiofono
- Đàn đáy: liuto
- Trống chau: tamburo
- Voce
Bibliografia
Nguyễn Thuyết Phong: Vietnam, in The Garland Handbook of Southeast Asian Music (a cura di T.E. Miller e S. Williams), Routledge, New York and London, pp. 247-290, 2008.
Trần Văn Khê – Nguyễn Thuyết Phong: Vietnam; in The New Grove dictionary of music and musicians, 2nd edition (a cura di S. Sadie), The Macmillan Press, London, Vol. 26, pp. 588-597, 2001.
Trần Văn Khê: La musica del Viet-Nam, trad. ita., Ricordi, Torino, 2006.
Risorse web
Video di approfondimento sul ca trù
Pagina web dell’Unesco dedicata al ca trù
Video di approfondimento sul ca trù
Articolo di approfondimento sul ca trù
Licensed under Creative Commons Attribution Noncommercial Share-Alike 3.0
Condividi:
Condividi: