Ballets Russes - Théâtre des Champs-Élysées
Il 27 dicembre 1920 i Ballets Russes di Sergei Diaghilew portano in scena al Théâtre des Champs-Élysées di Parigi tre balletti di Léonide Massine.
La serata si apre con Les Femmes de Bonne Humeur (1917), balletto in un atto su musica di Domenico Scarlatti e arrangiamento di Vincenzo Tommasini e con la scenografia di Léon Bakst. Basato sulla commedia Le donne di buon umore di Carlo Goldoni, narra la storia d'amore di Costanza e Rinaldo alla quale si oppongono i genitori della fanciulla.
Il secondo balletto è la nuova versione de Le Sacre du Printemps, presentata in prima assoluta nel medesimo teatro tredici giorni prima. Le scenografie e i costumi sono quelli realizzati da Nicholas Roerich per la versione di Vaslaw Nijinsky del 1913.
La serata si conclude con Le Tricorne (1919), balletto in un atto su musica di Manuel de Falla e con la scenografia e i costumi di Pablo Picasso. Tratto dal romanzo El sombrero de tres picos (1874) di Pedro Antonio de Alarcón, il balletto è ambientato in un villaggio spagnolo dove vivono un mugnaio e la sua attraente moglie. L'arrivo di un vecchio corregidor dà origine a una serie di episodi burleschi.
Licenza
Licensed under Creative Commons Attribution Noncommercial Share-Alike 3.0
Condividi:
Condividi: