Le Déserteur

Immagini (Secondarie)

1. Frontespizio del programma di ballo di Maximilien Gardel Le Déserteur (1786).

Programmi di ballo - Allegati
Generi e forme danza
Epoca
Anno o data di composizione
1786
Anno di prima pubblicazione
1786
Descrizione

Le Déserteur è un ballet d’action in 3 atti, coreografia di Maximilien Gardel e musica di Ernest Louis Müller. La prima rappresentazione si svolse a Fontainebleu il 21 ottobre 1786.

Il protagonista della vicenda è il soldato Alexis che, per una serie di sfortunate circostanze e disguidi, viene scambiato per un disertore e, pertanto, viene imprigionato e condannato a morte. Sarà liberato proprio nel momento in cui sta per essere fucilato grazie all’intervento del re.

Gardel, che si era basato sull’omonimo opéra-comique di Michel-Jean Sédain (1769), non fu certamente il primo coreografo a lasciarsi ispirare dal lavoro del drammaturgo francese, già due anni prima, infatti, Jean Dauberval realizzò un balletto basandosi sulla stessa fonte. Tale attenzione da parte dei coreografi a questo soggetto, che anche in Italia fu molto sfruttato in ambito coreico, denota due aspetti: in primo luogo, un mutamento di tendenza, in quanto la scelta di un tema contemporaneo testimonia un allineamento da parte dei maestri di ballo a quanto stava avvenendo nel teatro drammatico e musicale (si pensi al diderotiano drame bourgeois e alle Le Nozze di Figaro di Pierre-Augustin Caron de Beaumarchais); in secondo luogo, una certa libertà creativa, poiché il calibrato intreccio di tragico e di comico, insito nell’opera di Sédain, offriva ai coreografi la possibilità di realizzare opere innovative avulse dalla concezione gerarchica dei generi coreografici del mondo accademico.

Autore scheda
NTO

Licenza

Licenza

Licensed under Creative Commons Attribution Noncommercial Share-Alike 3.0
 

Modificato
05/01/2019

Condividi:

 

Condividi: