Le Déserteur
1. Frontespizio del programma di ballo Le déserteur stampato in occasione della rappresentazione data al Théâtre de Lyon da M. Dégueville, il 28 luglio 1788.
2. Le déserteur, pantomime de Dauberval et Blache. Disegno di Draner. Fonte: Bibliothèque nationale de France, 4-OICOTHE-78 (173).
3. Représentation extraordinaire du ballet du déserteur à la Porte St Martin (Parigi, 1824). Fonte: Bibliothèque nationale de France, département Bibliothèque-musée de l'opéra, ESTAMPES SCENES Déserteur (3).
Le Déserteur, ballet-pantomime tragicomico in tre atti. Il balletto fu realizzato da Jean Dauberval per la stagione del 1784 del King’s Theatre di Londra, in occasione della beneficiata di Mademoiselle Théodore (Marie-Madeleine Crespé), danzatrice che Dauberval sposò nel 1783. Nel 1785 il balletto fu riproposto al Grand Théâtre di Bordeaux.
La storia drammatica, che racconta le vicende di un soldato innamorato salvato in extremis prima della sua esecuzione, è basata sull'omonimo opéra-comique di Michel-Jean Sedaine. Il tema fu sfruttato da molti coreografi, oltre a Dauberval, infatti, anche Maximilien Gardel realizzò un balletto nel 1786 sullo stesso soggetto.
Licenza
Licensed under Creative Commons Attribution Noncommercial Share-Alike 3.0
Condividi:
Condividi: