Nucci, Leo
Leo Nucci nasce a Castiglione dei Pepoli il 16 aprile del 1942. La sua formazione di baritono inizia a Bologna sotto la guida dei maestri Mario Bigazzi e Giuseppe Marchesi e si conclude con il perfezionamento a Milano con Ottavio Bizzarri. Il suo debutto avviene in seguito alla vittoria del concorso bandito dal Teatro lirico sperimentale di Spoleto nel 1967 nel ruolo di Figaro ne Il barbiere di Siviglia di Gioacchino Rossini. A causa di ragioni personali abbandona la produzione spoletina ed entra nel coro del Teatro alla Scala di Milano, riprendendo solo alcuni anni dopo l'attività solistica. Dieci anni dopo, nel 1977 Leo Nucci esordisce alla Scala, sempre nel ruolo di Figaro in sostituzione di Angelo Romero. Nel 1978 è alla Royal Opera House con Luisa Miller di Gaetano Donizetti e nel 1980 si esibisce insieme a Luciano Pavarotti all'Opera di Parigi in Un ballo in maschera di Giuseppe Verdi. Nel 1987 partecipa alla produzione del film opera Macbeth presentato al Festival di Cannes e nel 1989 si esibisce a Salisburgo sotto la guida di Herbert von Karajan.
Leo Nucci viene scritturato ripetutamente all'Arena di Verona per le opere Nabucco e Rigoletto negli anni Novanta e, con la ricorrenza del centesimo anniversario della morte di Giuseppe Verdi nel 2001 partecipa a produzioni commemorative in tutto il mondo: Attila a Zurigo, Un ballo in maschera e Il Trovatore a Vienna, Macbeth a Parigi e a Parma è diretto da Zubin Mehta nel concerto dal titolo Verdi 100. Riappare nello stesso anno all'Arena di Verona nei panni di Rigoletto, ripreso successivamente nel 2003. Per la stessa istituzione partecipa nel 2007 alle produzioni di Nabucco e Il barbiere di Siviglia. Nel 2008, per la Scala di Milano, interpreta ruoli in Macbeth e in Gianni Schicchi di Giacomo Puccini. Nel 2011, in occasione del cento cinquantenario dell'Unità d'Italia partecipa alla produzione di Nabucco presso l'Opera di Roma, ripreso due anni più tardi all'età di settanta anni.
Il repertorio di Leo Nucci è prevalentemente incentrato su ruoli verdiani quali Rigoletto, Amonasro in Aida, Giorgio Germont ne La Traviata, il Conte di Luna ne Il Trovatore, Macbeth, Iago in Otello, Nabucco, Carlo V in Ernani, Rodrigo in Don Carlo, Renato in Un ballo in maschera. Ha interpretato, inoltre, numerosi ruoli pucciniani quali ad esempio Scarpia in Tosca, Gianni Schicchi, Marcello e Schaunard ne La bohème, Sharpless in Madama Butterfly, Guglielmo ne Le villi, e Rambaldo ne La rondine. Il suo repertorio conta inoltre opere di autori quali Gaetano Donizetti, Umberto Giordano e Francesco Cilea.
Sito web di Leo Nucci
Pagina web dedicata su Opera-online
Discografia su Discogs
Pagina web dedicata su Grammy Awards
Enrico Stinchelli, Le stelle della lirica: i grandi cantanti della storia dell'opera, Roma, Gramese editore, 2002, p. 172
Leonetta Bentivoglio, Il mio Verdi, quindici opere raccontate dai più grandi interpreti del nostro tempo, Roma, Castelvecchi editore, 2013
Philip Gosset, Dive e maestri, Milano, Il Saggiatore, 2009, p. 394
Libretti
Opere
Interpretazioni e altri documenti
Opere danza
Licenza
Licensed under Creative Commons Attribution Noncommercial Share-Alike 3.0
Condividi:
Condividi: