Mingardo, Sara

Immagini (Secondarie)
Didascalie

1. Sara Mingardo in una foto a colori ripresa a Gravedona nel 2017

2. Sara Mingardo nell'Orfeo di Monteverdi diretto da Jordi Savall nel 2002 al Gran Teatre del Liceu di Barcellona

3. Sara Mingardo ripresa in una foto a colori durante un recital in suo onore tenutosi al Teatro La Fenice di Venezia nel 2012

Data di nascita
2 marzo 1961
Paese
Epoca
Categoria
Qualifica
Biografia

Sara Mingardo nasce a Venezia il 2 marzo 1961 e si diploma al Conservatorio Benedetto Marcello sotto la guida del maestro Franco Ghitti. Dopo essersi perfezionata presso l'Accademia Chigiana a Siena debutta nel 1987 nel ruolo di Fidalma ne Il Matrimonio Segreto e nel ruolo della protagonista in Cenerentola di Gioachino Rossini. In soli due anni arriva alla Scala di Milano nel ruolo di Md.lla Dangeville in Adriana Lecouvreur di Francesco Cilea in un cast composto da Ivo Vinco, Mirella Freni e Fiorenza Cossotto. Sempre per lo stesso teatro interpreta nel 1994 il ruolo di Ozias in Juditha triumphans devicta Holofernis barbarie di Antonio Vivaldi diretta da Claudio Scimone e il ruolo della nutrice nell'Incoronazione di Poppea di Claudio Monteverdi. Nel 1996 canta la  Damoiselle élue di Claude Debussy e la Lauda per la natività del Signore  di Ottorino Respighi presso la Basilica di San Marco a Venezia nel concerto di Natale insieme alla cantante Eva Mei. Nel 1998 è Venere nell'opera Orione di Francesco Cavalli presso il Teatro stabile del Veneto Carlo Goldoni. Nel primo decennio del XXI secolo Sara Mingardo è attivissima in molte produzioni sia teatrali che concertistiche. Nel 2003 canta nel Te Deum di Antonio Caldara diretta da Riccardo Muti insieme a Patrizia Ciofi e Sonia Ganassi e nella Petite messe solennelle di Gioachino Rossini diretta da Marcello Viotti. Nel 2004 canta lo Stabat Mater di Antonio Vivaldi e la Messa in do maggiore di Beethoven al Teatro Malibran diretta da sir John Eliot Gardiner. Nel 2005 interpreta lo Stabat mater di Pergolesi e nel 2007 la parte di Desdemona nell'opera Signor Goldoni di Luca Mosca. Nel 2009 torna alla Scala di Milano con il ruolo del Messaggero/Speranza ne L'Orfeo di Monteverdi, e nel 2015 è Ottone ne L'incoronazione di Poppea diretta da Rinaldo Alessandrini. Sara Mingardo si è esibita, inoltre, in molti importanti teatri europei e non come ad esempio la Royal Opera House di Londra nel 2010, il Grand Théâtre di Ginevra nel 2007 e l'Opera di Santa Fe nel 2000.

Sara Mingardo è tra le più importanti voci di contralto in attività e il suo repertorio spazia tra le opere di Gluck, Monteverdi, Händel, Vivaldi, Rossini, Verdi, Cavalli, Mozart, Donizetti, Schumann e Berlioz. Molto attiva anche in ambito concertistico, oltre che operistico, ha interpretato opere di Bach, Pergolesi, Beethoven, Brahms, Dvořák, Mahler e Respighi. Sara Mingardo ha lavorato molto con il direttore d'orchestra Claudio Abbado in importanti allestimenti come ad esempio il Requiem di Mozart al Festival di Lucerna, la Rapsodia per Contralto di Brahms, i Kindertotenlieder di Mahler e lo Stabat Mater di Pergolesi all’Auditorium Manzoni di Bologna con l’Orchestra Mozart.

Risorse web

Discografia su Discogs

Pagina web dedicata a Sara Mingardo su BBC

Filmografia su IMDb

Sara Mingardo in Internet Culturale

Bibliografia

Kate Bolton, Sara Mingardo, «Orfeo: mensile di musica antica e barocca», LXIV, 2002, pp. 29 - 31

Libretti

Opere

Interpretazioni e altri documenti

Opere danza

Autore scheda
GFR

Licenza

Licenza

Licensed under Creative Commons Attribution Noncommercial Share-Alike 3.0
 

Modificato
05/01/2019

Condividi:

 

Condividi: