Tzi tzi sapichu (Piccolo fiore)

Diverse formazioni musicali purépecha, con cui si interpreta la pirekua.

Genere
Area geografica di riferimento
Aree geo-culturali
Nome del paese
Interprete/interpreti

Atilano López Patricio; Lucina Rodriguez e Fabiola Trujillo (Los Cenzontles)

Autore/autori

Atilano López Patricio

Anno di registrazione
2018
Video di presentazione

Descrizione

La pirekua (letteralmente “canzone”, in lingua purépecha) è un genere musicale nativo delle comunità indigene nello stato di Michoacán, dove gode di grande popolarità ed è sentito come un’espressione privilegiata dell’identità culturale purépecha. Ciònonostante, la sua forma musicale possiede caratteri essenzialmente europei: un ritmo ternario lento e un andamento melodico diatonico, generalmente a due voci, che richiamano il valzer ottocentesco; l’armonia segue un modello tonale, con semplici sequenze accordali di I – IV e V, sia in modo maggiore che minore, talvolta con modulazioni. Benché esistano varietà strumentali, la pirekua è essenzialmente un genere cantato, sia da uomini che da donne. Può essere interpretata a cappella, o più spesso accompagnata da chitarre o da qualunque altro tipo di ensemble presente nella musica purépecha, compresa la banda di ottoni e perfino i chirimiteros hanno delle pirekuas nel loro repertorio. I temi toccati dai testi sono estremamente vari: per mezzo della pirekua si corteggiano le donne con una serenata, si comunicano fatti di attualità riguardanti la comunità locale, si affrontano temi riguardanti l’ecologia della regione. Spesso però sono di argomento amoroso e alludono alla femminilità attraverso delicate metafore floreali, come nell’esempio proposto. Predomina l’uso della lingua nativa, ma possono essere anche in spagnolo o in una mescolanza delle due lingue.

Tzi Tzi Sapichu (piccolo fiore) è una pirekua in lingua purépecha composta e interpretata da Atilano López Patricio, musicista e artista nativo di Jarácuaro, assieme a due cantanti de Los Cenzontles, un gruppo californiano che propone un repertorio comprendente diversi stili regionali messicani. È una testimonianza della vitalità e della circolazione della pirekua anche al di fuori della regione di Michoacán e del Messico. Dal 2010 la pirekua è iscritta nella lista UNESCO del patrimonio intangibile dell’umanità.

Approfondimento
Voci e strumenti
  • Voci
  • chitarra
Documentazione

Bibliografia

  • Thomas Stanford, Mexico. Folk music. In The New Grove Dictionary of Music and Musicians, a cura di S. Sadie, London, Macmillan, 2001, Vol. 16, pp. 545-56.
  • Arturo Chamorro, Purepecha (Tarascan). In South America, Mexico, Central America, and the Caribbean, a cura di Dale A. Olsen e Daniel E. Sheehy, The Garland Encyclopedia of Worl Music 2, New York, Garland, 1998, pp. 575–81

Risorse web

Autore scheda
SG
Licenza

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Modificato
05/01/2019

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