Sicura di Enquelga
Comunidad Enquelga (Isluga, Tarapacá)
Gli aymara sono una delle due popolazioni originarie più consistenti dell’area andina, assieme ai quechua. Sono distribuiti in un’area che si estende tra il Titicaca e le province settentrionali di Cile e Argentina. In Cile, costituiscono una minoranza ubicata nelle regioni settentrionali di Arica, Parinacota, Tarapacá e Antofagasta, sottratte al Perù e alla Bolivia in conseguenza della guerra del Pacifico (1879-1884).
Tra le espressioni musicali degli aymara cileni incontriamo la vigenza di bande di flauti di pan (lakitas e sicuras) con caratteristiche similari a quelle di Perù, Bolivia e Argentina. Il video mostra la performance di una tropa di sicura aymara cilena, a Isluga, piccolo centro abitato della provincia di Tarapacá, in occasione di una festività religiosa.
Come accade in molti stili del flauto di pan andino, gli strumenti possiedono una doppia fila di tubi, una anteriore, che viene soffiata direttamente, e una posteriore, di tubi di uguale lunghezza ma aperti sul fondo, che producono un suono secondario, all’ottava superiore. A differenza di altri stili, come i kantu e i sicumoreno, qui ogni singolo flauto dispone di tutte le note della scala, ma la melodia si interpreta comunque con una tecnica dialogata, alternando le note tra una coppia di suonatori.
In seguito all’annessione al Cile, queste popolazioni sono state sottoposte ad un pressante processo di “cilenizzazione”, proseguito fino alla metà del 900, prima di essere riconosciute come parte integrante della nazione cilena. Per questa ragione, espressioni musicali come questa hanno rappresentato una importante forma di resistenza culturale.
tropa di 9 sicuras (flauti di pan) con wankaras; pututo (tromba naturale in corno)
Bibliografia
- María Ester Grebe, Chile: Folk music. In The New Grove Dictionary of Music and Musicians, London, Macmillan, 2001, Vol. 5, pp. 614-622.
- Samuel Claro Valdés, Oyendo a Chile, Andrés Bello, Santiago de Chile, 1979
Risorse web
Licensed under Creative Commons Attribution Noncommercial Share-Alike 3.0
Condividi:
Condividi: