Milano, Francesco Canova da
1. Presunto ritratto di Francesco Canova da Milano (Anonimo; Biblioteca Ambrosiana, Milano)
2. Ambasciatori (dettaglio, Hans Holbein il giovane, 1533; National Gallery, London)
3. 3. Suonatore di liuto (Michelangelo Merisi da Caravaggio, 1597; Metropolitan Museum, New York))
Compositore e liutista, Francesco Canova da Milano fu uno dei musicisti più celebri della sua epoca. Nato a Monza nel 1497 in una famiglia di musicisti, la sua presenza a Roma è attestata a partire dal 1514, dove, insieme a suo padre, fu in servizio presso la corte papale. Francesco passò la maggior parte della sua vita e della sua carriera proprio in questa città, al servizio di papi (Leone X, Adriano VI, Clemente VII, Paolo III) e di cardinali (Ippolito de’ Medici, Alessandro Farnese), ma è noto che soggiornò anche a Milano e in Francia – fu conosciuto, infatti, anche come Francesco da Parigi. Morì probabilmente a Milano nel 1543.
La fama di Francesco da Milano – tale che i suoi contemporanei lo soprannominarono il divino – è legata alla sua attività di esecutore e di compositore. La musica per liuto, che in quel periodo consisteva in poco più di un’improvvisazione, raggiunse nelle composizioni di Francesco raffinate architetture polifoniche influenzate dalla musica vocale del tempo, in cui è palpabile una spiccata sensibilità per l’evoluzione del discorso melodico: egli fu, infatti, uno dei primi compositori del suo tempo a comporre ricercari monotematici. Francesco venne, inoltre, apprezzato per la sua attività di trascrittore.
Anche se soltanto una piccola parte della sua produzione – che consiste perlopiù di fantasie e ricercari – venne pubblicata quando egli era ancora in vita, l’opera di Francesco da Milano che ci è pervenuta è superiore per numero di copie a quella di qualsiasi altro compositore del suo periodo.
- AA.VV.: Francesco da Milano, in Enciclopedia della musica, Nuova edizione ampliata e aggiornata, Garzanti Editore, Milano, p. 319, 1996.
- Pavan F.: Francesco (Canova) da Milano, in The new Grove dictionary of music and musicians, 2nd edition, vol. 9, pp.166-168, 2001.
Libretti
Opere
Interpretazioni e altri documenti
Opere danza
Licenza
Licensed under Creative Commons Attribution Noncommercial Share-Alike 3.0
Condividi:
Condividi: